Progetto di Clownterapia
Andrea Tudisco Onlus

Progetto di Clownterapia

I progetti di Clownterapia messi in campo dall’associazione Andrea Tudisco Onlus e sostenuti da Donazione.it sono finalizzati al raggiungimento di tutti quegli effetti benefici che la risata e le emozioni positive possono portare ai pazienti degli ospedali.

Questa iniziativa ha lo scopo di migliorare la qualità della degenza dei bambini, facilitandone le cure ospedaliere.

Scopri di più

Descrizione del Progetto

Attività di
Clownterapia

La Clownterapia è uno degli strumenti di umanizzazione dei servizi socio-sanitari: incide moltissimo sulle aspettative, sulle motivazioni e sui vissuti di utenti e personale medico. In buona sostanza ha effetti benefici su tutti i piani.

Corsi di
Formazione

Una delle capacità fondamentali che devono avere i Clown Dottori è quella di prevedere i risvolti psicologici del paziente: il loro compito è quello di sdrammatizzare le pratiche sanitarie trasformando la paura e la preoccupazione in gioia e speranza.

Dettagli del Progetto

Clownterapia negli Ospedali

La Clownterapia è quella disciplina che studia e applica l’effetto benefico del ridere e delle emozioni positive. Il miglioramento del clima nel quale si affrontano le terapie è un supporto fondamentale per i pazienti, perché stimola il sistema immunitario e svolge un’azione di sostegno agli interventi medico-farmacologici.

Questa iniziativa è stata poi allargata anche ai centri anziani per aiutare le persone che soffrono di gravi patologie o disabilità ad alleggerire la propria condizione.

Vantaggi della Clownterapia

Miglioramento
dell'Umore

Viene restituito ai bambini il mondo del gioco e dello svago, che gli è stato sottratto dal ricovero, riportando l'attenzione ai bisogni della persona.

Ottimizzazione
Relazionale

Il personale socio-sanitario entra molto più in empatia con il paziente grazie allo strumento del gioco, favorendo l'umanizzazione dei rapporti.

Efficienza
delle Cure

Il clima di gioco aiuta moltissimo nella fase degli interventi medico-sanitari: le cure vengono così rese più efficaci e più semplici di attuare.

Corsi di Formazione

Corsi di Clownterapia

I percorsi di formazione per diventare Clown Dottori prevedono corsi professionalizzanti specifici per interagire in ambienti complessi come quello ospedaliero. Alle basi teoriche si affiancano anche la formazione pratica, di laboratorio e i tirocini nelle strutture.

Questi percorsi di formazione comprendono nozioni di psicologia relazionale e dell’età evolutiva, tecniche di gestione dell’ansia e dello stress, igiene e procedure ospedaliere, intercultura e tutto l’aspetto artistico come (clowneria, microprestidigitazione, improvvisazione teatrale, teatro sensoriale, uso del burattino eccetera.

Scopo della Formazione

Previsione
delle Reazioni

L'operatore deve essere in grafo di leggere le emozioni emergenti dal loro operato, evitando così di non superdosare o sottodosareil loro operato.

Milgioramento
della Degenza

Grazie a un personale appositamente formato il miglioramento delle condizioni di degenza dei pazienti migliorano sensibilmente.

Sostegno
alle Terapie

Grazie alla Clownterapia il clima di gioco distrae i pazienti dalla somministrazione delle terapie e dagli interventi medici, favorendone le cure.

Donazione.it

Contattaci

Scopri come contribuire alle nostre iniziative o ai progetti delle associazioni che sosteniamo: contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Come sostenerci

Sul portale Donazione.it troverai tutti i nostri progetti e le modalità con cui sostenerci.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci gratuitamente, saremo lieti di illustrarti come operiamo.

Chiudi il menu